Descrizione Progetto

Educare, prima di tutto.

Il progetto di prevenzione “La scuola dei sorrisi” è rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria. E’ stato implementato come progetto pilota nell’ a.s. 2013/2014 grazie ad un gruppo di professionisti (dentisti volontari, igienisti dentali e psicologi).

Quest’ultimi si impegnano perché attraverso una CORRETTA PREVENZIONE si possa evitare nei futuri adulti l’insorgenza di patologie come la carie e la parodontite, ovvero gravi quadri clinici che comporterebbero invalidanti menomazioni e l’impegno di cospicue risorse finanziarie per la terapia e la riabilitazione. Per raggiungere questo ambizioso risultato si è pensato di coinvolgere il sistema scolastico, fondamentale nella costruzione di modalità di pensiero e di comportamenti finalizzati alla promozione della salute e del benessere personale e sociale.

L’adesione degli Istituti al progetto comporta la partecipazione GRATUITA. Chi decide di aderire riceve una scheda di partecipazione e del materiale omaggio sponsorizzato da Colgate ( Kit omaggio per ogni bambino partecipante all’iniziativa) .

oltre 0
Alunni Coinvolti
dal 0
Attivi in molte Scuole
La Brochure

IN CLASSE

L’intervento prevede UN INCONTRO DI  DUE ORE  svolto  coinvolgendo il gruppo classe in modo attivo. Gli incontri sono, infatti, interattivi e partecipativi in modo da permettere all’alunno di essere coinvolto, in modo divertente e ludico,  come agente attivo e consapevole e non solo fruitore passivo delle lezioni.

Il Regolamento

Il progetto di prevenzione è stato implementato come progetto pilota nell’ a.s. 2013/2014 nel secondo circolo della Scuola di Fossano. Dato il riscontro positivo da parte dei plessi che vi hanno partecipato, nell’a.s. 2014/2015 si è allargato il progetto coinvolgendo circa 1.000 bambini di tutte le scuole primarie che vi hanno aderito di Fossano, Savigliano, Marene, Cervere, Genola e Revello nelle classi prime e seconde elementari. Il nostro obiettivo è poter raggiungere sempre più alunni delle scuole del territorio.

Nell’anno 2015/2016 grazie allo sponsor BENEBANCA si è potuto riproporre alle scuole un progetto ancora più interessante, introducendo la merenda del sorriso creando una rete solidale con la Banda Biscotti (www.bandabiscotti.it) introducendo la colazione con il sorriso che permette ai bambini di gustare buonissimi “biscotti sociali” creati con materie prime qualitativamente eccellenti. Questo perché gli zuccheri sono importanti…se poi si fa attenzione a una corretta igiene orale. Inoltre, quest’anno i bambini potranno partecipare ad un divertentissimo concorso chiamato I DISEGNI CON IL SORRISO dove, in ogni classe aderente al progetto, verrà premiato con una bella FELPA il disegno più votato ( regolamento sulla pagina face book).

RINGRAZIAMENTI SPONSOR

SOSTIENICI

Il progetto è aperto a chiunque voglia contribuire, con le proprie competenze mediche o con una donazione, a far si che il diritto alla salute orale sia, finalmente, alla portata di tutti.

UNISCITI A NOI