L’idea partí a Punta Cana

L’ideazione del progetto prende avvio a Punta Cana, in Repubblica Dominicana. Punta Cana è una delle mete più in voga del turismo internazionale dove si può ammirare una riserva naturale con immense spiagge bianche, bellissimi campi da golf, mare smeraldo. Nelle zone meno turistiche, però, s’incontrano strade fangose e case simili a catapecchie dove il 90% della popolazione vive in condizioni di degrado e povertà e non riesce ad accedere alle cure mediche di base.

Il Dott. Enrico Rivarossa, che da anni esercita la professione di odontoiatra, occupandosi in particolar modo di implantologia e parodontologia, nel 2012 conosce Juan Diaz e la moglie Johanne Diaz, i direttori della Clìnica Universitaria Locale U.C.E e Paul Beawick direttore della Fondazione Punta Cana Sezione Proyectos Sociales. Da questo incontro nasce l’idea di creare una rete impegnata ad aiutare le persone del posto a vivere meglio.

Con gli obiettivi di: sviluppare nella popolazione una corretta educazione sull’importanza della salute orale e della prevenzione attraverso l’igiene dentale.

Nel contempo, promuove la formazione di neolaureati dell’Universidad Central del Este, importando dall’Europa tecniche nuove e tecnologie all’avanguardia, poco conosciute per i dentisti del luogo. gestire le emergenze dolore dentale e salute generale causate da gravi infezioni (malattia parodontale, ascessi….) che non curati sono, non solo un grosso fastidio per il paziente, ma anche un grave rischio per la sua salute generale e per la vita! Riabilitare la masticazione attraverso interventi d’implantologia estremamente efficaci ed a costi riabilitativi molto contenuti: grazie a ciò migliorare significativamente la qualità di vita ed il benessere psicofisico di persone che, spesso ancora giovani, presentano gravi mutilazioni dentali ed insufficienze masticatorie.

Nel 2013 il progetto in Italia

Presentazione del piano di lavoro dell’Associazione sul territorio: il progetto Mose (Medicina Odontoiatrica Sociale Etica)

Il progetto MOSE nasce nel 2013 con la finalità principale d’impegnarsi concretamente  per l’odontoiatria sociale e per la Prevenzione oltre che in cure d’eccellenza e nella formazione professionale.

Questi ambiziosi obiettivi dell’Associazione sono le fondamenta di un modo nuovo e moderno d’intendere l’Odontoiatria.  Si decide di partire dal territorio di CUNEO sede dell’Associazione, con l’obiettivo di allargarsi ad un territorio sempre più vasto.

Nello specifico l’Associazione ha come mission 3 fasi da realizzare:

FASE 1: EDUCARE

EDUCARE a partire dai bambini, sull’importanza dell’Igiene orale e della Prevenzione attraverso informazione corretta per evitare interventi successivi più costosi e invasivi.

E’ già stata attivata dal 2013 implementando sul territorio della provincia di Cuneo il progetto “La scuola dei sorrisi” che prevede incontri interattivi rivolti alle classi prime e seconde della scuola primaria e ad oggi ha già coinvolto circa 1000 alunni. Il progetto di prevenzione mira ad educare alla corretta prevenzione dell’igiene orale nell’età in cui i bambini formano le abitudini di vita.

FASE 2: AGIRE

Altro ambizioso progetto della Onlus è AGIRE PER PREVENIRE per permettere a tutti una prevenzione odontoiatrica di base. S’ intende partire dai giovani trasmettendo loro l’importanza della prevenzione in odontoiatria.

D’altra parte è ampiamente dimostrato che l’odontoiatria preventiva nei giovani è estremamente efficace per favorire condizioni di salute orale ottimali e nel ridurre drasticamente la necessità di interventi odontoiatrici in età adulta, si presenta quindi come l’unico mezzo per poter assicurare la salute orale a costi contenuti. E’ la strada da percorrere per diffondere una cultura della salute e benessere di base in età adulta. In questa cornice il progetto rivolto ai giovani prevede giornate dedicate all’igiene dentale che sono in fase di definizione con i professionisti che vorranno partecipare all’iniziativa.

FASE 3: INTERVENIRE

INTERVENIRE per curare le emergenze dolore causate da gravi infezioni, nei confronti di persone economicamente svantaggiate. L’obiettivo è di dare la possibilità a chi lo necessita di riabilitare chi ha gravi problemi masticatori. Un sorriso per tutti Onlus oggi può contare su dentisti che alterneranno periodi di lavoro presso i loro studi a quelli di volontariato, creando un connubio tra volontariato e professionalità. Il progetto è aperto a chiunque voglia contribuire, con le proprie competenze mediche o con una donazione, a far si che il diritto alla salute orale sia, finalmente, alla portata di tutti. Tutti coloro che desiderino, con spirito di collaborazione, altruismo, e curiosità professionale, possono apportare un contributo.

IL TUO CONTRIBUTO

Il progetto è aperto a chiunque voglia contribuire, con le proprie competenze mediche o con una donazione, a far si che il diritto alla salute orale sia, finalmente, alla portata di tutti.

UNISCITI A NOI