Descrizione Progetto
Il progetto di Odontoiatria Sociale
Nel 2013 Presentazione del piano di lavoro dell’Associazione sul territorio: il progetto Mose (Medicina Odontoiatrica Sociale Etica).
Il progetto MOSE nasce nel 2013 con la finalità principale d’impegnarsi concretamente per l’odontoiatria sociale e per la Prevenzione oltre che in cure d’eccellenza e nella formazione professionale. Questi ambiziosi obiettivi dell’Associazione sono le fondamenta di un modo nuovo e moderno d’intendere l’Odontoiatria. Si decide di partire dal territorio di CUNEO sede dell’Associazione, con l’obiettivo di allargarsi ad un territorio sempre più vasto.
MISSION
Nello specifico l’Associazione ha come mission 3 fasi da realizzare:
FASE 1
EDUCARE a partire dai bambini, sull’importanza dell’igiene orale e della prevenzione attraverso informazione corretta per evitare interventi successivi più costosi e invasivi.
FASE 2
AGIRE PER PREVENIRE per permettere a tutti una prevenzione odontoiatrica di base.
FASE 3
INTERVENIRE per curare le emergenze dolore causate da gravi infezioni, nei confronti di ragazzi economicamente svantaggiati.
La FASE 1 è già stata attivata dal 2013 implementando sul territorio della provincia di Cuneo il progetto “La scuola dei sorrisi” che prevede incontri interattivi rivolti alle classi prime e seconde della scuola primaria e ad oggi ha già coinvolto circa 1000 alunni. Il progetto di prevenzione mira ad educare alla corretta prevenzione dell’igiene orale nell’età in cui i bambini formano le abitudini di vita.
FASE 2: Altro ambizioso progetto della Onlus è AGIRE PER PREVENIRE per permettere a tutti una prevenzione odontoiatrica di base. S’ intende partire dai giovani trasmettendo loro l’importanza della prevenzione in odontoiatria. D’altra parte è ampiamente dimostrato che l’odontoiatria preventiva nei giovani è estremamente efficace per favorire condizioni di salute orale ottimali e nel ridurre drasticamente la necessità di interventi odontoiatrici in età adulta, si presenta quindi come l’unico mezzo per poter assicurare la salute orale a costi contenuti. E’ la strada da percorrere per diffondere una cultura della salute e benessere di base in età adulta. In questa cornice il progetto rivolto ai giovani prevede giornate dedicate all’igiene dentale che sono in fase di definizione con i professionisti che vorranno partecipare all’iniziativa.
FASE 3: INTERVENIRE per curare le emergenze dolore causate da gravi infezioni, nei confronti di persone
economicamente svantaggiate. L’obiettivo è di dare la possibilità a chi lo necessita di riabilitare chi ha gravi problemi masticatori.
Un sorriso per tutti Onlus oggi può contare su dentisti che alterneranno periodi di lavoro presso i loro studi a quelli di volontariato, creando un connubio tra volontariato e professionalità. Il progetto è aperto a chiunque voglia contribuire, con le proprie competenze mediche o con una donazione, a far si che il diritto alla salute orale sia, finalmente, alla portata di tutti. Tutti coloro che desiderino, con spirito di collaborazione, altruismo, e curiosità professionale, possono apportare un contributo.
SALUTE ORALE
La salute del cavo orale è sovente trascurata nelle fasce più deboli della popolazione, anziani, donne e bambini.
La scarsa disponibilità economica si traduce in scelte che vertono verso le cure sanitarie portando la cura dentale all’ultimo posto tra quelle da considerare fondamentali.
Sotto i colpi della crisi economica la situazione non può che aggravarsi comportando la perdita dei denti.
SOSTIENICI
Il progetto è aperto a chiunque voglia contribuire, con le proprie competenze mediche o con una donazione, a far si che il diritto alla salute orale sia, finalmente, alla portata di tutti.